Fototerapia e luce pulsata
Luce che scalda e che guarisce
La luce pulsata (IPL) e la fototerapia sono due diversi modi di applicare lunghezze d'onda luminose ai tessuti cutanei e generae risposte terapeutiche o ablative.
L'IPL è un fascio di luce pilotato che a colpi di flash interagisce con il tessuto su cui viene applicato e viene utilizzato in vari ambiti come l'epilazione, la depigmentazione, il fotoringiovanimento, l'ablazione vascolare.
Nel primo caso è un ottimo sistema per regolare la crescita desincronizzata del pelo, nel secondo, se utilizzata con precisione, può essere fondamentale nello schiarimento di alcuni tipi di macchie cutanee e iperpigmentazioni, nel terzo applicata a certe energie,
crea delle contrazioni tissutali con il risultato di un miglioramento della compattezza del tessuto e nell'ultimo caso sviene utilizzata per ridurre aree cuperotiche o fitte e sottili reti di capillari.
La Fototerapia, si basa su una applicazione costante di luce colorata, neutra o infrarossa ai tessuti da trattare e viene uilizzata con effetto antalgico, antiinfiammatorio e antiage.
Nel primo caso è utile in terapia del dolore sia acuto che cronico, nel secondo viene utilizzata nelle sindromi infiammatorie aspecifiche croniche come psoriasi, vitiligine etc., nel terzo caso viene utilizzata per rivitalizzare i tessuti e renderli più funzionali.
Entrambe le tecniche hanno ottime sinergie con altre device elettromedicali e con altre terapie. La luce pulsata interagisce ottimalmente con i laser epilatori nell'ottimizzazione dei protocolli di epilazione definitiva; completa la rosa di risultati ottenuta nelle terapie con laser vascolari e sinergizza con i trattamenti di radiofrequenza o di infrarossi nell'antiage cos' come con le terapie iniettive biorivitalizzanti. La fototerapia interagisce in maniera funzionale con i trattamenti ultrasonici, con lmagnetoterapia e con la tecarterapia nella terapia del dolore; è un buon supporto terapeuti sommato all'integrazione alimentare nelle terapie a lungo termine delle malattie croniche infiammatorie ed interagicsce con radiofrequenze e biocorrenti nell'antiage