Chinesiterapia


Terapia
Manuale

Problemi
motori

30'-60'
minuti

Risultato
nel tempo

Tenuta
indefinita

Recupero
in pochi
minuti

Rieducazione muscolare

La chinesiterapia è quella parte della fisioterapia che si occupa di riabilitazione motoria, ovvero di far recuperare capacità articolare, forza muscolare, ed estensione tendinea corretta sia dopo situazioni di costrizione o immobilizzazione che per problemi relativi a patologie limitanti. La chinesiterapia è indicata in quei pazienti che sono stati costretti a lungo a letto, in pazienti dopo la sottoposizione a intervento chirurgico, in pazienti anziani, nel post partum, e in sportivi che ritornano ad allenarsi dopo un infortunio.

L'intervento del terapista avviene tramite particolari tecniche che migliorano la funzionalità dell'apparato muscolo scheletrico, mobilizzando passivamente o attivamente o assistendo l'attività del paziente. Tramite pompage muscolare e articolare, coaptazione articolare e facilitazioni neuromuscolari, il terapista esegue manovre sempre al di sotto della soglia algica secondo la necessità del caso.

La terapia prevede uno stretto rispetto dei tempi di guarigione ed un graduale recupero delle funzioni motorie e della limitazione articolare. In caso di necessità il protocollo di intervento viene associato a terapie fisiche come tecar, ultrasuoni, magnetoterapiae ed infrarossi per migliorare la funzionalità dell'apparato muscolo scheletrico e ridurre l'eventuale situazione dolorosa o patologica sottostante.

Il terapista prepara un programma di recupero progressivo con il paziente, dove le tappe saranno scandite dalle capacità professionali del primo e dai tempi biologici di recupero del secondo. Le problematiche più comuni trattate dalla chinesiterapia, sia di per sè, che in pre e post operatorio sono: fratture, cervicalgie, tendinopatie, lombalgie, coxalgie, periartriti, distorsioni, lussazioni, colpi di frusta, etc.

In alcuni casi, come nel post-operatorio o nelle patologie inveterate è possibile la comparsa di un lieve aumento della sintomatologia, da identificare solamente come una crisi terapeutica, normale sintomo di mobilizzazione e recupoero della funzione fisiologica.
Questa metodica è ottima sia se utilizzata in monoterapia che in sinergia con altre tecnologie o terapie a seconda delle necessità di intervento e della gravità della situazione da ripristinare. Le sinergie più tipiche sono quella con gli infrarossi in frequenza, la magnetoterapia, le correnti tens e con altre terapie riabilitative


Sensazione
praticamente
assente

Nessun
contro
indicazione

Nessuna
contro
indicazione

Nessuna
medicazione
o finitura

Nessuna
medicazione
domiciliare

Infrarossi,
Magnetoterapia,
Ultrasuoni

Link Rapidi

Social e Contatti

Seguici    
Aggiungici    
Contattaci

Casi Clinici Correlati

Qui sopra trovate dei collegamenti rapidi alle fotografie ed alle descrizioni di casi clinici correlati alla metodica descritta in questa pagina. Nelle descrizioni sarà segnalato se i risultati sono stati ottenuti dall'uso in monoterapia oppure in sinergia con altri trattamenti. per qualsiasi domanda non esitare a contattarci o lascia un commento tramite gli appositi formulari.