Trattamento PEFS, cellulite
Riduzione degli spiacevoli inestetismi della cellulite
Il trattamento della PEFS, al secolo Cellulite, di base viene effettuato con terapie drenanti e rimodellanti il microcircolo. Tra queste le terapie elettromedicali d'elezione sono: massagggio endermomeccanico (LPG, etc.) e infrarossi in Frequenza (Phaselight, etc).
La prima, va svolta con regolarità ed insistenza all'inizio del protocollo terapeutico e finito l'attacco iniziale va eseguita sporadicamente, ogni 3-6 settimane per un buon mantenimento.
La seconda viene utilizzata nei casi difficili, in necessità aumentate di rigenerare il microcircolo, ove il dnno cutaneo estetico sia maggiore, per ritardare o ridurre le sedute di mantenimento e per aumentare l'efficacia delle sedute di attacco.
In aggiunta al massaggio endermomeccanico, si propone spesso ilmassaggio linfodrenante manuale che eseguito da operatori ben addestrati è assolutamente consigliabile perottimizzare e personalizzare la terapia.
nei casi più gravi, piùinveterati e più recidivanti, il medico può decidere di intervenire con metodiche più invasive e necessarie in questi casi per raggiungere e consolidare il risultato.
Queste tecniche spaziano dalla mesoterapia, che oggi offre varie opzioni terapeutiche in base alle sostanze e ai prodotti disponibili sul mercato; alla ablazione selettiva delle retrazioni fibrotiche con tecnica Celluerase che permette di eliminare i buchi più profondi; alle terapie con gas quali anidride carbonica (carbositerapia), ossigeno attivo, e ozono.
Infine in alcuni casi possono essere utili a completare il risultato tecniche laser per ridefinire il tessuto superficiale ed ottimizzare gli altri trattamenti.
La scelta accurata delle procedure di base ed avanzate nei protocolli anticellulite permette, non solo il raggiungimento di un buon risultato, ma anche di ridurre i costi di mantenimento distanziando al massimo le sedute
La PEFS resta un problema complesso in quanto correlato alle abitudini di vita e alla risposta metabolica dell'area da tratttare. Speeeso se non sempre i trattamenti sono come una barca che rema controcorrente con una cascata alle spalle.Un approccio multidimensionale permette di mettere alcune ancore e non cadere nel flusso.